Nella fossa dove sono stati rinchiusi, Jin, Michael e Sawyer stanno discutendo sul da farsi. Improvvisamente lo strano uomo di colore che li aveva attaccati sulla spiaggia apre la grata fatta con i rami e, calando una fune, chiede loro di uscire fuori. Sawyer avverte gli altri di non farlo. Ana Lucia interviene e, dopo averlo colpito con un sasso, li minaccia con la pistola, costringendo Jin e Michael ad uscire. Sawyer viene lasciato solo nella fossa.
Flashback: I numeri della lotteria sono stati estratti e dal televisore proviene la voce della presentatrice che li sta elencando. Hurley controlla il biglietto e dopo aver realizzato di essere il vincitore sviene. La madre accorre, tenta di farlo rinvenire per poi sgridarlo e ricordargli che la sua vita ha bisogno di un cambiamento e che dovrebbe pregare più spesso. Il ragazzo le risponde che è già soddisfatto di come vanno le cose. Lo squillo del telefono interrompe la conversazione.
Hurley è sulla spiaggia e Charlie lo raggiunge con Aaron tra le braccia. Vuole sapere cosa contiene la botola e il ragazzo gli spiega che è una sorta di bunker. Charlie non gli crede e lo accusa di mentire come quando gli ha raccontato di aver vinto 150 milioni di dollari alla lotteria; poi si allontana e lo lascia solo.
Hurley si avvicina a Rose per darle una mano a lavare i panni e le chiede se è curiosa di sapere cosa hanno trovato dentro la botola. La donna risponde che sono solo affari suoi e che comunque qualsiasi cosa ci sia non la aiuterà a finire il bucato. Hurley la sorprende rispondendo che invece potrebbe aiutarla.
I due si incamminano verso la foresta fino ad una porta nascosta tra le piante, entrano e scendono all’interno della botola. Mentre si incamminano Rose chiede ad Hurley dove si trovino, Jack li interrompe e chiede al ragazzo quante altre persone sono a conoscenza di quel posto. Hurley si giustifica dicendo di averlo rivelato a Rose perché ha bisogno di aiuto per l’inventario della dispensa. La donna, sbalordita, afferma che, comunque, se qualcuno glielo chiedesse non saprebbe spiegare quello che sta vedendo.
Claire sta camminando sulla riva mentre vede una bottiglia tra le onde. La raccoglie per osservarla meglio e si rende conto che è piena di messaggi.
Una volta all’interno della dispensa Jack avverte Hurley che nessuno deve prendere niente fino a che l’inventario non sarà finito. Qualche minuto dopo, quando ormai il dottore se ne è andato, Kate entra e chiede ad Hurley una bottiglia di shampoo. Il ragazzo le risponde che non può lasciargliela prendere ma Kate non lo ascolta ed una volta presa lo ringrazia. Rose gli dice di non preoccuparsi, che in fin dei conti è solo una bottiglia. Hurley risponde che è proprio così che tutto è cominciato.
Flashback: Hurley è al lavoro e sta parlando con un suo collega, Johnny, mentre stringe nella mano il biglietto della lotteria. Il capo del personale, Randy, lo chiama nel suo ufficio e gli mostra un video in cui il ragazzo sta mangiando di nascosto del pollo; poi lo riprende dicendogli che, a cena, può avere massimo otto pezzi di pollo e che non può dare più di due tovaglioli a cliente. Hurley infastidito si dimette.
Fuori dal locale il ragazzo sta cercando ritrovare la calma quando Johnny lo raggiunge dicendogli di aver lasciato anche lui il lavoro.
Di nuovo sull’isola, Locke sta camminando nella giungla, quando si accorge di essere seguito e chiede a chiunque sia di venire fuori. Charlie esce dai cespugli e gli chiede spiegazioni riguardo alla botola. Intanto Sayid sta cercando di aprire un passaggio all’interno della botola per scoprire cosa nasconda la struttura. Jack lo raggiunge. L’iracheno gli dice che forse non saranno in grado di aprire un varco ma forse potranno riuscire comunque a passare sotto le lastre di metallo.
Dall’altra parte dell’isola, uno dei componenti del misterioso gruppo che ha attaccato i naufraghi rimuove la grata di legno che ricopre la buca e lancia una fune a Sawyer chiedendogli di salire. L’uomo si arrampica mentre Michael lo rassicura. Ana Lucia nota che Sawyer ha in mano una pietra e gli ordina di lasciarla cadere, poi lo colpisce chiarendo che è lei a dare gli ordini. Sawyer la minaccia avvertendola che la prossima volta la ucciderà. La ragazza non lo ascolta e ordina a tutti di cominciare a muoversi. Tutti la seguono, non sapendo però, dove siano diretti.
Charlie intanto sta chiedendo a Locke spiegazioni riguardo Desmond e sul perché debbano spingere il bottone ogni 108 minuti. Poi chiede dove può essersi diretto l’uomo. Locke gli risponde che probabilmente ora Desmond pensa che il suo rimpiazzo sia arrivato e continua dicendo che ci vogliono due persone che si alternino in turni di sei ore per spingere il bottone come spiegato dal video che lui e Jack hanno rinvenuto. Charlie chiede poi quale sia il compito di Hurley e Locke gli risponde che il ragazzo si sta occupando del cibo.
Tornato alla spiaggia il ragazzo avverte Hurley che sa del cibo: vorrebbe che l’amico gliene portasse un po’. Hurley rifiuta e l’altro se ne va adirato.
Flashback: Hurley e il suo collega sono in un negozio di cd e stanno cantando la canzone dei DriveShaft. Si recano alla cassa e lì li accoglie una ragazza molto carina. Hurley le chiede un appuntamento e lei accetta. Uscendo dal negozio Johnny è sempre più sorpreso da Hurley e ridendo gli chiede cosa stia succedendo: prima si dimette e poi ottiene un appuntamento!
Nella botola Jack e Sayid sono all’interno di un tunnel e capiscono di non poter più andare avanti. Sayid crede che ci sia un generatore geotermico lì sotto. Jack chiede la sua opinione e l’iracheno risponde che l’ultima volta che ha sentito parlare di un utilizzo così massiccio di cemento è stato con Chernobyl. All’improvviso sentono un rumore. Jack decide di seguirlo e scopre che ad emetterlo è stata Kate che nel frattempo si sta facendo la doccia.
Nella giungla Libby si presenta a Michael e gli chiede quanti sopravvissuti ci siano dall’altra parte dell’isola. La stessa domanda gliela porge l’uomo e la donna risponde “23”. L’uomo di colore del gruppo si scusa con Sawyer. Ana Lucia ordina loro di rimanere in silenzio, poi sposta delle piante che nascondono una porta, bussa ed un uomo la apre lasciandoli entrare. Michael, Sawyer e Jin li seguono lungo un corridoio che si apre su uno spazio più grande. Il posto è molto simile all’altra botola. All’interno ci sono altre tre persone. Michael sorpreso si rivolge a Libby dicendole che credeva di aver capito ci fossero 23 sopravvissuti. La donna risponde: “eravamo 23”.
Sun sta curando l’orto quando Shannon e Claire la raggiungono per mostrarle la bottiglia e le dicono che dovrebbe decidere lei cosa farne.
Alla botola, Locke sta controllando le pistole quando Hurley arriva, arrabbiato con lui per aver detto a Charlie del cibo e che non vuole fare il supervisore della dispensa. Locke gli risponde che non può lasciare il suo compito. Il ragazzo va allora all’interno della giungla e, ai piedi di una albero, prende un candelotto di dinamite. Muovendosi lentamente ritorna verso la botola.
Flashback: Hurley e il suo amico rubano degli gnomi da giardino e li portano nel giardino di Randy. Con le statuine formano la frase “cluck you”. Randy sente dei rumori esce di casa e li insegue. I due scappano con l’auto ridendo e promettendosi di non cambiare mai.
Di nuovo alla botola Hurley sta preparando la miccia per la dinamite quando Rose lo sorprende e gli chiede spiegazioni.
Flashback: Johnny e Hurley arrivano davanti ad un supermercato. Vedono un gruppo di persone e delle troupe televisive. Hurley non vuole fermarsi ma Johnny lo fa comunque. Il ragazzo si fa pensieroso mentre guarda il biglietto della lotteria stretto tra le dita.
Alla botola Hurley parla con Rose. È disperato e afferma che tutto cambierà a causa del cibo. Che tutti lo odieranno perché lui ne può disporre come vuole. Rose cerca di consolarlo
Flashback: Johnny , che era uscito dall’auto corre di nuovo verso Hurley dicendo che qualcuno ha vinto la lotteria. Uno dei commessi del supermercato lo riconosce come la persona che ha acquistato il biglietto vincente e le troupe televisive corrono verso l’auto per riprenderlo. Johnny osserva l’amico deluso.
Alla spiaggia Hurley spiega a Jack che vuole organizzare una cena per tutti in modo che il cibo venga distribuito tutto in una volta, visto che la presenza di così tante persone rende impossibile la sua distribuzione. Jack è d’accordo con la decisione del ragazzo.
Più tardi durante la notte, tutti stanno mangiando e ridono felici. Hurley cammina tra i sopravvissuti e tutti gli sono grati. C’è un’unica persona che non è con il gruppo: Sun lontano dall’accampamento sta seppellendo di nascosto la bottiglia contenente i messaggi.
Dall’altra parte dell’isola, nel nascondiglio degli altri sopravvissuti, un uomo si avvicina a Michael, Sawyer e Sayid, presentandosi. Il suo nome è Bernard. Chiede informazioni riguardo una donna di nome Rose. Vuole sapere se sta bene. Michael lo rassicura sulle sue condizioni.
Nel frattempo alla spiaggia Rose conserva una barretta di cioccolato per suo marito, sicura di rivederlo un giorno.
Nessun commento:
Posta un commento